IL MASTER

Con l’aiuto di importanti professionisti del marketing ed esperti docenti del mondo digital forniamo i principali tools che le industrie creative richiedono oggi. Attraverso un percorso formativo modulare e specializzato offriamo uno sguardo approfondito al mondo dell’entertainment marketing.

COSA IMPARERAI

  • Pianificare una strategia di lancio multicanale
  • Utilizzare gli strumenti di digital ADV Facebook e Google
  • Scrivere un comunicato stampa e impostare strategie di content marketing
  • Raggiungere la giusta target audience e analizzare i risultati
  • Sfruttare digital PR, media-partnership e lavorare con gli influencer

SCEGLI IL PERCORSO CHE FA PER TE

Una formazione di tipo modulare con cui costruire il proprio percorso secondo le personali esigenze professionali ed aspirazioni. Ogni weeked offre 16 ore di formazione specializzata con lezioni teoriche, case history aggiornate e workshop pratici tenuti da professionisti del settore. Se desideri un’esperienza più approfondita e completa puoi acquistare più moduli ad un prezzo scontato!

Content Curation ed Influencer marketing Come impostare una strategia vincente

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In questo modulo saranno affrontati temi chiave nella comunicazione social. Come vengono costruiti i contenuti, cos’è un piano editoriale e come si imposta, il ruolo degli influencer. Per completare la panoramica verranno presentati alcuni casi studio di serie tv di grande successo.

  • Content Strategy e Content Curation
  • La strategia e la costruzione di un contenuto
  • La strategia e i piani editoriali, balance e community management
  • Visual & Transmedia  Storytelling: costruire una narrazione digitale efficace e duratura attraverso la sinergia di contenuti visivi, editoriali e social
  • ADV e Social Media (Formati, contenuti, budget e pianificazione nel media mix digitale)
  • Workshop – Ideazione di una strategia di lancio basata su un brief reale
  • Cosa si intende con Influencer Marketing
  • Influencer pay vs free: i vari metodi di “ingaggio” degli influencer
  • KPI di valutazione dell’influencer marketing
  • Ma la critica non dovrebbe essere l’influencer naturale del cinema?
  • Case studies: Maryna per Sing
  • Case studies: i Mates per Suicide Squad
  • Case studies: Richard HTT per i 90 anni di Topolino
  • Definizione e sperimentazione del target
  • Strategie di lancio sui diversi social
  • Case studies: A quiet place, attività on e off line
  • Case studies: IT video unboxing e promozione
  • Case studies: Unbreakable Kimmy Schmidt, a New York con Netflix

Il ruolo dell’ufficio stampa e delle Digital PR nel lancio di contenuti ed eventi

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Sarà illustrato il metodo di lavoro che utilizza un ufficio stampa e come si inserisce in una più ampia strategia di marketing. La selezione e l’organizzazione dei materiali, i press junket, la relazione con i talent ed i giornalisti. Con un workshop pratico.

  • L’ufficio stampa nel cinema: nozioni generali
  • Il comunicato stampa. Caratteristiche e redazione.
  • Gestione dei rapporti con i giornalisti.
  • L’ufficio stampa dei festival cinematografici.
  • I vari eventi: la conferenza stampa, il press tour.
  • Esercitazione pratica in aula: redazione di un comunicato stampa.
  • Public Relations e Ufficio Stampa
  • Il contesto – La comunicazione culturale, limiti e potenzialità
  • L’Ufficio Stampa e il marketing: come attivare una collaborazione sinergica
  • Gli strumenti per comunicare: mailing list e media relations;
  • Il piano di comunicazione: individuare gli obiettivi e pianificare ottimizzando costi e risultati
  • I materiali: Audio/Video, Foto, Press book, Proiezioni stampa e rassegne
  • Il junket: Organizzare e gestire Photo Call, Round table, interviste, tour.
  • L’evento: individuare costi e benefici ottimizzando il budget.

Le Best Practice dei grandi Distributori Workshop: Co-marketing

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In questo modulo interverranno promotion manager di tre grandi distribuzioni: Sony Pictures, The Walt Disney Company e 20th Century Fox e saranno presentati degli interessanti casi studio su grandi blockbuster. L’intervento di Sara Pucci affronterà le media promotion e i progetti speciali con uno workshop a seguire.

  • La gestione delle comarketing nell’Entertaiment. Principali analogie e differenze fra le comktg Theatrical – Home Entertainment – Digitale e il Licensing.
  • Integrazione delle comarketing nel piano di lancio del prodotto.
  • Come proporre una comarketing: dal pitching alla gestione delle partnership continuative ai product placement.
  • Le comarketing dei film di animazione.
  • Analisi di una case history di animazione: Franchise Era Glaciale.
  • Cos’è un media, cosa sono le media partnership e come si costruiscono
  • Cos’è un barter o cambio merce
  • La negoziazione con i media partner e i partner premi
  • Come si attivano le anteprime per il pubblico
  • Come si costruisce un montepremi di un concorso
  • Attività di teamwork sul pitching e le media partnership
  • Definizione del processo di comunicazione con i diversi target.
  • Funnel di attivazione del consumatore: Awareness – Consideration – Conversion.
  • Definizione del piano media.
  • Il social network – Facebook & Instagram – nella comunicazione di un film.
  • Il ruolo degli influencer all’interno della strategia di marketing.
  • Convertire l’awareness in conversion online.
  • Case Studies: La bella e la bestia, Coco e Pirati dei Caraibi
  • Defining 3rd Party Prmotions
  • Marketing Partnership at Sony Pictures
  • Promotions Strategy
  • Pitch Materials
  • Meetings and Negotiation
  • Types of promotions
  • Case studies : Spider-Man Homecoming TIM/AUDI

Digital advertising multicanale Workshop: Il Mondo Google ADS

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Oggetto del modulo saranno le campagne di Search Marketing e Advertising con Google e Youtube e come investire all’interno di una strategia coerente senza dispersione di valore. E’ previsto un workshop pratico.

  • Come sviluppare campagne di Search Marketing e Advertising con Google
  • Dalla rete di ricerca a Youtube alla Rete Display
  • Come gestire pertinenza e rilevanza per campagne efficaci ed efficienti
  • Desideri latenti e ricerche consapevoli: profilazione per interessi e intenti
  • Il Remarketing e il concetto di familiarità: segmentare il pubblico
  • Customer Journey e web analytics: fare ipotesi, misurare, costruire, rimisurare
  • Dalla nascita ai titoli di coda di un progetto digitale per la promozione di un film
  • La Marketing Automation: cos’è, come si applica e come si misura
  • I metodi di digital advertising più importanti per promuovere un progetto, un brand o un prodotto
  • I KPI fondamentali per valutare una campagna digitale in base al canale di comunicazione e all’obiettivo
  • La mobile digital advertising: strumenti e metodi

Perché noi

  • Wepromo è un’agenzia di promozione con anni di esperienza e che conosce bene la domanda di mercato.
  • I docenti sono professionisti che offrono un punto di vista concreto su case history attuali
  • L’unico corso che propone strumenti di lavoro specifici per il business dell’entertainment.
  • Le lezioni frontali sono affiancate da workshop pratici per applicare immediatamente gli strumenti appresi.

Alcune nostre collaborazioni

Cosa dicono di noi

I docenti sono disponibili a rispondere a qualsiasi dubbio o domanda e a fornirti informazioni utili sul mondo del lavoro! Edoardo Prati
Ho conosciuto molte persone interessanti che mi hanno offerto tantissimi spunti di riflessione. Gaia Rizzo
Finalmente non il solito noioso Master, docenti coinvolgenti e workshop interessanti. Luca Gogliucci

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