Crescere al fianco dei professionisti

Uno degli obiettivi principali di Wepromo Academy è offrire una panoramica aggiornata sullo stato dell’arte del marketing dell’entertainment in Italia e mettere gli studenti in contatto diretto con i protagonisti del settore. Per questo abbiamo scelto come nostri docenti i manager delle aziende leader del mercato italiano. Una faculty composta dai migliori professionisti pronta a condividere con voi le esperienze di chi lavora ogni giorno nella promozione e nello sviluppo di contenuti.

decor
decor
decor
Mauro Voltan

Mauro Voltan

Digital Marketing and Film Promotion // UCI Cinemas

Laureato in economia con Master in Digital Marketing lavora nel mondo digitale da 14 anni e nel mondo dell’esercizio cinematografico dal 2015.
Ha lavorato per aziende di diversi settori tra le quali Zeeis, Matrix (Telecom Italia) e Tradedoubler . Collabora con diversi Osservatori nazionali sul mondo digital italiano prendendo parte a numerosi workshop di università e istituti tra i quali il Politecnico di Milano.

Paola Trabaldo

Paola Trabaldo

Promotions Manager // 20th Century Fox Italia

Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne lavora da sempre nel mondo dell’Entertainment. In 20th Century Fox si è occupata di marketing di prodotto, sia di film che di serie TV per l’area Home Video. Come Marketing Manager in Mondo Home Entertainment ha approfondito le meccaniche marketing e gestionali delle distribuzioni terze, arrivando a gestire la distribuzione di 14 società indipendenti, curando anche la parte di produzione dei contenuti video. È rientrata in Fox nel 2007 specializzandosi nell’area Promozioni e Co-marketing. Dal 2016 si occupa anche delle promozioni legate ai film in uscita al cinema e delle promozioni digitali.

Riccardo Cipriani

Riccardo Cipriani

Digital Marketing Manager // The Walt Disney Company

Head of Digital per Walt Disney Studios, lavora nel mondo del digital marketing dal 2009. Inizia la sua formazione lavorativa in due dei maggiori centri media mondiali, dove ha ricoperto il ruolo di Digital Manager gestendo il budget digital media per alcuni dei brand più forti sul mercato (Apple, Carlsberg, Swatch Group, McDonald’s, Luxottica, Sony,  MINI, Philips). Dopo 7 anni, entra nel mondo dell’entertainment in The Walt Disney Company Italia, dove da due anni si occupa degli investimenti in digital adv e dell’implementazione di attività di influencer marketing e branded contents per la divisione Studios.

Domenico Ravaioli

Domenico Ravaioli

Promotions Manager // Sony Pictures Entertainment

Responsabile delle attività promozionali per i Film distribuiti in Italia da Sony Pictures, lavora nel mondo del Marketing e della Comunicazione dal 2001, dopo il Master al FIAT AUTO MARKETING ISTITUTE, entra nella più importante Agenzia Creativa Italiana (Saatchi&Saatchi) dove gestisce come Director clienti come P&G/ENEL/RENAULT/AAMS prosegue la sua esperienza in Mondadori Pubblicità come responsabile Marketing della sede di Roma, nel 2016 entra in Warner Bros dove viene costituito team marketing Sony Pictures di cui è responsabile delle attività promozionali.

Marco Monsurrò

Marco Monsurrò

CEO - General Manager // Wepromo

CEO e founder di Wepromo, laureato al D.AM.S di Bologna, lavora nel mondo distribuzione cinematografica dal 2002. Ha lavorato nell’ufficio marketing di Mikado Film per diversi anni ed ha diretto per sette anni Fanaticaboutfilms. Con Wepromo ha sviluppato numerosi servizi per i principali player del mercato distributivo italiano. In veste di formatore è intervenuto presso i corsi di laurea in D.A.M.S a Bologna, in Relazioni Pubbliche e comunicazione d’impresa allo IULM di Milano ed ha preso parte a numerosi workshop didattici in altri atenei italiani.

Federico Gironi

Federico Gironi

Critico e giornalista cinematografico // Coming Soon

Critico e giornalista cinematografico, scrive anche di musica e letteratura. Dal 2001 collabora stabilmente con il gruppo Anicaflash/Coming Soon dove è stato autore, giornalista e critico per il canale Coming Soon Television ed è attualmente capo-critico, editorialista, inviato e responsabile della sezione cinema del sito www.comingsoon.it. Tra le sue collaborazioni: Il Messaggero, Cineforum, Duellanti, Minima & Moralia, Le parole e le cose e Nocturno.
Dal 2011 è selezionatore del Torino Film Festival per le sezioni Concorso e Festa Mobile.

Francesca Diletta Sala

Francesca Diletta Sala

Social Media Specialist // Sky Italia

28 anni, milanese d’origine, laurea in lettere e Master in marketing digitale.
Nel 2013 inizia il suo percorso lavorativo in Publicis Italia, agenzia di comunicazione internazionale, all’interno del reparto social.
A settembre 2017 decide di continuare la sua carriera professionale in Sky Italia ricoprendo il ruolo di Social Media Specialist all’interno del social team e occupandosi della definizione della strategia social di Sky Atlantic, Sky Uno e Sky Arte. Lavora a stretto contatto con tutti i reparti aziendali al fine di supportare sui canali social tutte le attività in modo coerente.
Fuori dal lavoro ama la fotografia, vino e cactus.

Francesco Marchetti

Francesco Marchetti

Senior Marketing Manager // 20th Century Fox Italia

Senior Marketing Manager di 20th Century Fox, laureato in Giurisprudenza mentre seguiva la Scuola di giornalismo e quella di cinema, lavora nel mondo delle distribuzioni cinematografiche da quasi vent’anni.
Ha ricoperto a lungo il ruolo di ufficio stampa sia in major come Warner e 20th Century Fox, sia come free lance per diverse distribuzioni Italiane. Per otto anni è stato capo ufficio stampa di 20th Century Fox per la quale ha gestito la comunicazione di oltre 200 film, da grandi blockbuster come Avatar e L’Era glaciale, a film pluripremiati come Cigno nero e Birdman.
Dal 2015 copre il ruolo di Senior Marketing Manager seguendo il lancio dei titoli Searchlight e Fox.
Ha tenuto numerosi corsi di comunicazione in diverse scuole di cinema e attualmente è Speaker ospite presso L’Università la Sapienza di Roma.

Sara Pucci

Sara Pucci

Marketing Director // Wepromo

Laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in Storia e critica del cinema a cui segue il Master in Scienze e tecniche dello spettacolo.
Dal 2004 lavora nel mondo del cinema e dell’entertainment prima sui set, come Production Manager, per show televisivi e pellicole cinematografiche e dal 2006 come Distribution Coordinator per Italian International Film (Lucisano Film Group), gestendo i diritti dei film in produzione e di library.
Nel 2008 si trasferisce a Los Angeles dove consegue un Master in produzione e distribuzione cinematografica alla UCLA (University of California Los Angeles), a cui segue uno stage presso la Sony Pictures di Culver City nel reparto del neonato digital marketing.
Dal 2010 prima in 20th Century Fox e poi in Wepromo si occupa delle attività promozionali e di co-marketing con contenuti del mondo cinema ed entertainment.

Davide Dellacasa

Davide Dellacasa

CEO // Brad&K Productions

Davide è CEO di Brad&K Productions, l’agenzia che in Italia si occupa della strategia digital di alcune tra le principali principali case di distribuzione cinematografica. Insieme alla moglie Silvia ha fondato Screenweek, una delle principali testate online per l’informazione cinematografica e la Sw Service che si occupa della declinazione delle strategie di comunicazione sui social, di social advertising e di digital pr. L’incontro tra le due sue passioni, tecnologia e cinema, è da sempre al centro della sua attività professionale iniziata nel 1996 con il primo sito di cinema italiano, 35mm.it, e proseguita appunto con Screenweek.it e le attività di agenzia e consulenza. Solo in questi ultimi 14 anni ha contribuito al lancio di oltre 300 film, spaziando dai blockbuster al cinema italiano e indipendente.

Andrea Cuneo

Andrea Cuneo

Marketing Director // 20th Century Fox Italia

Andrea Cuneo ha diretto con successo il marketing di Sony Computer Entertainment seguendo in prima persona la crescita del brand PlayStation nel nostro Paese. Laureato in Economia e Commercio, ha cominciato la carriera nel 1997 in Sara Lee Personal Products (Playtex) per poi approdare in Ubisoft, in Sony ed infine, dal 2013, alla guida del marketing di 20th Century Fox Italia.

Marta Suvi

Marta Suvi

Film Critic & Web Content Creator

Nota sul web con l’identità BarbieXanax, lavora come critica cinematografica e web content creator.

Ha collaborato alla creazione di contenuti digitali legati al mondo del cinema per Fox, ScreenWeek, Netflix e FestivalTube progetto ideato da Roberto Faenza in collaborazione con Rai Cinema Channel.

Laureata in teoria e critica cinematografica è intervenuta a diverse conferenze riguardanti la critica sul web come il Gorizia International Film Festival, Future Film Festival e Assalto al cinema.

Andrea Bighi

Andrea Bighi

Production Manager // Wepromo

Laureato in Scienze della Comunicazione, inizia ad occuparsi di marketing di prodotti culturali già dalla sua prima esperienza, supportando il lancio di volumi di editoria di lusso per conto della casa editrice UTET. Lavora nel settore delle promozioni cinema ed entertainment dal 2009 e nei primi anni della sua carriera matura esperienza nell’organizzazione di eventi culturali e nella registrazione di concorsi e operazioni a premio. Dal 2012 ricopre il ruolo di Production Manager coordinando la realizzazione delle attività promozionali di Wepromo e supervisionandone le fasi di ideazione e produzione. Per passione pedala e va a caccia di festival musicali in giro per l’Europa.

Luca Barbi

Luca Barbi

Marketing Analyst

Diplomato in informatica e quasi laureato in Filosofia, è stato colto sulla via di Damasco dall’illuminazione della comunicazione online oltre dieci anni fa. Muove i suoi primi passi producendo contenuti per i più noti portali online dedicati al poker e, anche grazie all’influenza di Enrico Marchetto, approfondisce le tematiche legate all’online marketing e, più in particolare, a Facebook ADS.
Da allora ha studiato approfonditamente parecchi strumenti, senza mai dimenticare il volto umano e strategico del web marketing.
Divulga appassionatamente scrivendo guide e approfondimenti su www.coine.it e tenendo corsi in aula o a singoli studenti.

Catia Donini

Catia Donini

Giornalista e conduttrice radiofonica

Giornalista, critico cinematografico, addetto stampa, autrice e conduttrice radiofonica. Laureata in Giurisprudenza, un Master in Dirigenza di Imprese dello Spettacolo. Scrive per varie testate, cartacee e online tra cui Panorama, Grazia, Business People, il sito Linkiesta. È docente in corsi di organizzazione di eventi, marketing culturale, comunicazione e pubbliche relazioni. Come addetto stampa ha lavorato per case di produzione, enti (Fondazione Fellini, assessorati alla cultura, onlus Parada), personaggi, film, festival (Anteprima per il cinema indipendente italiano, Ravenna Nightmare, Biografilm, Riminicinema, Cortoimolafestival, Trieste Film Festival, Bellaria Film Festival).

Cecilia Pedroni

Cecilia Pedroni

Digital Strategist

Il suo lavoro è la comunicazione, la sua vita è la musica in ogni forma e sostanza; Si occupa di comunicazione da 15 anni, prima per progetti di comunicazione ATL e BTL, poi nell’ambito web e digital. Ha diretto una agenzia di Digital Communication progettando ecosistemi digitali e la presenza online per brand di diversi settori, campagne di lancio linee e prodotti, e-commerce, campagne di marketing non convenzionale e mobile (IKEA, Maserati, Eagle Pictures, Polaroid Eyewear, Kartell, ecc…). Da sempre e per vocazione si occupa di formazione e di alfabetizzazione digitale (WorkWideWomen, Google, Fitstic, IFOA, Bologna Business School).

Emanuele Tamponi

Emanuele Tamponi

Consulente AdWords e SEO

Consulente di Search Marketing per Banca Etica, Ducati, Alce Nero e altre aziende di varie dimensioni e settori, lavora in ambito digital sin dagli anni 2000, iniziando come SEO per poi allargarsi al Paid Search e all’Adv su Display. Come formatore ha tenuto docenze per Digital Update, Confcommercio Firenze e Confindustria Reggio Emilia. È autore del libro Google AdWords: guida strategica all’advertising e al Search Marketing per Apogeo.

Scopri i corsi