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Modulo I

9/10 Febbraio 2018
La distribuzione cinematografica e la promozione digital per la sala

Questo modulo propone una visione d’insieme del mercato cinematografico italiano con un focus sul mondo della distribuzione e del marketing della sala. Analizzeremo specificità ed il sistema di organizzazione di major come Warner Bros. Pictures e 20th Century Fox, Universal Pictures, The Walt Disney Company, ma anche le differenze con le distribuzioni che lavorano prevalentemente su prodotti italiano come Medusa, 01 Distribution e Vision.

Mauro Voltan, responsabile digital e film promotion di UCI Cinemas, la catena di multiplex leader di mercato, racconterà come nasce un progetto digitale e come si applica e si misura la marketing automation per registrare il comportamento degli utenti e tracciarne l’attività.

Modulo II

16/17 Febbraio 2019
Strumenti: Business Manager di FB, Media Promotion ed editoria digitale

In questo modulo si lavorerà molto concretamente sugli strumenti ed i metodi per fare adv su Facebook ed Instagram tramite Business Manager. Saranno illustrate le sue funzionalità: dall’apertura di un account alla gestione delle risorse ed al coordinamento di un team di lavoro social. Una parte importante sarà riservata ad un workshop per mettere subito in pratica quanto si è appreso. Gli interventi di Davide Dellacasa, di Screenweek.it, e di Sara Pucci, direttore marketing di Wepromo, saranno incentrati sui cambiamenti in atto nell’editoria digitale di cinema ai tempi degli influencer e sul valore delle partnership nel lavoro promozionale.

Modulo III

2/3 Marzo 2018
Digital advertising multicanale e workshop: il mondo Google Ads

Oggetto del modulo saranno le campagne di Search Marketing e Advertising con Google e Youtube e come investire all’interno di una strategia coerente senza dispersione di valore. Concetti come remarketing, Customer Journey, Rete Display saranno spiegati con estrema chiarezza ed un workshop pratico in gruppo renderà ancora più efficace l’apprendimento. Il cinema resta il focus del master e sarà interessante verificare come questi strumenti vengono quotidianamente utilizzati per la realizzazione di progetti promozionali da una grande catena di multiplex come UCI CINEMAS e misurare i KPI fondamentali per valutare una campagna digitale di successo.

Modulo IV

9/10 Marzo 2019
Le Best Practice dei grandi Distributori e workshop: Co-marketing

Nel quarto modulo interverranno tre promotion manager di grandi distribuzioni: Sony Pictures, The Walt Disney Company e 20th Century Fox. Saranno presentati dei casi studio di blockbuster come Spiderman-Homecoming, La Bella e La Bestia, le franchise di Era Glaciale e Cattivissimo Me. Inoltre saranno analizzate le diverse tipologie di promozioni, distinguendo il co-marketing theatrical dal licensing. Grande spazio sarà riservato al ruolo degli influencer nella strategia promozionale e alla loro rilevanza all’interno del piano media. Un workshop pratico aiuterà a mettere a fuoco questi concetti con la simulazione di un brainstorming volto all’impostazione di un’attività di co-marketing con una grande azienda.

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