
Co-marketing: DOS and DON’TS
Per co-marketing si intende una partnership tra due aziende che collaborano ad una campagna promozionale dividendosi gli oneri economici e sfruttando i reciproci canali di visibilità.
In ambito cinematografico è una pratica molto utilizzata che permette a brand e aziende di differenti settori merceologici di sfruttare la notorietà di film e il valore emozionale delle storie e dei personaggi noti al pubblico: a fronte della possibilità di utilizzare un contenuto forte ed in target con i consumatori, alcune aziende si rendono disponibili a vestire la loro comunicazione con l’immagine del film. E’ una partnership win-win di cui anche il distributore cinematografico beneficia promuovendo quel contenuto attraverso canali che altrimenti non utilizzerebbe o che dovrebbe acquistare direttamente.
Vediamo schematicamente quali sono i vantaggi e quali le buone pratiche da tenere a mente nel PROPORRE UN CO-MARKETING CON UN FILM AD UN’AZIENDA..
DOS – Cosa fare

- CAPITALIZZARE GLI ASPETTI PIÙ VENDIBILI DELLA PROPERTY
Franchise forte – Cast importante – Hype della fanbase
- INFO SUL FILM SINTETICHE E CHIARE
Breve sinossi – Temi chiave – Release date – Target Audience
- INDIVIDUARE AREE DI INTERESSE DEL PARTNER E MASSIMIZZARLE
La creatività è la miglior amica del co-marketing: aree d’interesse del partner possono essere il giusto spunto per allacciarsi a tematiche del film che si vuole proporre.
- INDICARE MAGGIOR NUMERO DI SPUNTI E SUGGESTIONI
E’ importante coinvolgere il reparto grafico per creare personalizzazioni ad hoc che siano d’ispirazione per la promo e invogliare il partner ad essere coinvolto nel progetto.
DON’TS – Cosa evitare

- CREARE FALSE ASPETTATIVE
Sfruttare un film a titolo gratuito non significa sconfinare i limiti imposti dalla casa di produzione: gli artwork devono superare un lungo iter di approvazione e attraverso la promo il film deve mantenere la propria “integrità”.
- ATTENZIONE AL TIMING!
Un co-marketing fuori tempistica non è solo inutile ma anche fortemente dannoso, quindi è necessario calcolare bene i tempi di sviluppo e rispettare le deadline.
Co-marketing e cinema: i vantaggi
- BRAND AWARENNES
Contribuire a rendere un brand noto (es. visibilità sui canali digital dei media partner e del distributore del film).
- DATABUILDING
Raccolta dati per la profilazione degli utenti.
- GRATIFICATION
Gratificazione per i clienti attraverso concorsi e/o operazioni a premi.
- PROPERTY DI SUCCESSO
Possibilità di utilizzare, per un periodo di tempo concordato, le creatività di una property di forte appeal sul target del partner soprattutto senza pagare la fee di licenza di quel contenuto.

Nel Master in promozione e digital marketing per il cinema che si terrà a Milano a partire dal prossimo 29 febbraio verranno analizzate case-history che evidenziano come sia possibile costruire una partnership di successo che consenta a un film di accrescere la propria notorietà e al brand di distinguersi dai propri competitor rendendo la propria comunicazione più sexy e competitiva.
In particolare gli interventi di Andrea Bighi di Wepromo e di Paola Trabaldo di Twentieth Century Fox saranno incentrati sulle attività di co-marketing realizzate in occasione del lancio di franchise di grande successo attraverso la realizzazioni di concorsi e meccaniche promozionali ad hoc.
More Insight
Come la Disney spacca il web
Ralph Spaccattutto sbarcherà nella sale americane il 21 novembre 2018, mentre in Italia uscirà il giorno successivo. Per il lancio promozionale la Disney ha rilasciato un teaser trailer il 28 febbraio e un trailer esteso il 4 giugno 2018.
Anche ai Minions piacciono le uova!
Cattivissimo Me è forse la franchise più popolare degli ultimi anni. Moltissimi brand, da McDonald’s a Ferrero hanno approfittato della popolarità dei personaggi di Illumination Entertainment, ricavandone enormi benefici. In Italia si sono legati alla property aziende come: Chiquita Brands, Tic Tac, Kraft, Original Marines.
Il Box Office estivo: tutto da rifare?
Non era difficile prevedere un’estate piuttosto fiacca in termini di affluenza nelle sale italiane ...