GLI STUNT EVENTS: A CIASCUNO IL SUO!

Oggi vi segnaliamo un’attività di guerrilla marketing che ha particolarmente attirato l’attenzione dei media negli ultimi anni. Nella Darsena milanese è comparso un autobus inabissato pericolosamente nell’acqua con delle tele di ragno a trarlo in salvo per un soffio.

L’operazione di marketing ha suscitato la curiosità dei passanti, che hanno postato migliaia di foto sui social con commenti tra lo stupefatto ed il divertito, creando un tam tam di grande effetto sul web e nelle rubriche di news, che hanno ripreso il fatto. L’attività organizzata da Sony per il lancio di Marvel’s Spider-Man per Playstation 4 non è la prima che vede Milano teatro di stunt event di questo genere, che fanno della spettacolarizzazione e dell’eventizzazione il loro punto di forza.

Qualche anno fa in Largo La Foppa era apparso il fronte di un palazzo completamente ghiacciato grazie ad una campagna di guerrilla di M&cSaatchi contro lo spreco di energia lanciata da E.ON energia  per evidenziare l’importanza del risparmio energetico ed invitare a limitare i consumi e mostrare cosa accadrebbe se un condizionatore restasse acceso per mesi.

Anche Sky Atlantic ha puntato sulla stessa strategia per il lancio della  terza stagione di House of Cards quando ha convertito un locale milanese nel celebre ristorante di Freddy, dove Frank Underwood/Kevin Spacey ama rifugiarsi e gustarsi in tutta pace le sue costolette di maiale. In quel caso a tutti i passanti incuriositi veniva regalato un gadget della serie ed uno spuntino gratuito.

Ma è stata soprattutto Netflix a rendersi protagonista di una memorabile attività due anni fa per comunicare l’arrivo di Better Call Saul, lo spin-off di Breaking Bad. Nell’iconico locale El Pollos Hermanos, aperto per un weekend per l’occasione era possibile  ordinare veri burritos, pollo fritto e specialità del Nuovo Messico come Indian Taco, Nacho Supreme e Green Chile Stew. Nel ristorante erano disponibili volantini dell’avvocato James M. McGill, il protagonista della serie cui era possibile anche richiedere le una consulenza legale tramite il sito jamesmcgill.it., compilando una form (ottima occasione per il servizio di streaming per profilare i consumatori) o chiamando un numero telefonico (cui rispondeva una segreteria).

Questo è solo uno dei temi che verranno trattati durante i due master della Wepromo Academy. Clicca qui per scaricare i programmi dei corsi,

More Insight

Il cinema in Italia costa troppo?

In Italia la questione del prezzo del biglietto è molto sentita ed è opinione comune che il costo per l’ingresso in sala sia troppo alto e che questa sia una delle ragioni principali della crisi del settore.

03/04/2019

Content Strategy e Content Curation: prima l’uovo o la gallina?

Prima un piano editoriale o prima il balance dei contenuti? Prima le fonti da cui attingere o il concept generale della mia strategia digitale? È un po’ come chiedersi prima l’uovo o la gallina?

09/04/2019