Guerra dello streaming: chi vincerà?

Sempre più spesso quando si parla di streaming i commentatori mettono in evidenza la competizione che in questi anni corre tra Netflix ed Amazon. I due colossi americani sono impegnati in investimenti miliardari e se, da un lato innalzano sempre di più la qualità dei contenuti prodotti, dall’altro propongono abbonamenti sempre più convenienti ed accessibili.

C’è una profonda differenza tra i due player SVOD (Subscription Video On Demand): se la produzione di contenuti in streaming è il core-business di Netflix, che investe tantissimo in produzione di serie e film proprietarie (Narcos, Orange is the New Black, Stranger Things sono le più popolari),  Amazon piuttosto crea contenuti con l’obbiettivo di ampliare la propria offerta Prime senza però farne il perno della propria strategia commerciale.

Un comune denominatore tra i due player è la crescente capacità di raccogliere dati sulle abitudini e le scelte dei consumatori e ci si domanda sempre di più se queste informazioni verranno utilizzate in un futuro non troppo lontano per l’advertising, seguendo il fortunato modello Zuckerberg. Di sicuro la capacità di profilazione è un enorme vantaggio sui  competitor satellitari e via cavo, che consentirà sempre di più ad Amazon e Netflix di calibrare sempre meglio la propria offerta di prodotti.

Gli addetti ai lavori segnalano che il mercato sta sempre più nella direzione di una maggiore specializzazione nella produzione di contenuti da parte dei servizi di streaming, anche se è difficile per ora individuare delle linee editoriali così chiare e definite. In questo senso sarà molto interessante vedere quale sarà il contributo di Disney che a brevissimo lancerà il suo portale di streaming. Certo non è difficile prevedere che la vastissima library di contenuti già a disposizione (con in testa franchise come Star Wars, Marvel, Pixar) le darà un grande vantaggio nella conquista dell’ambitissimo target family, un territorio relativamente frequentato dai competitor ed in cui la supremazia di Disney è fuori discussione.

Questo è solo uno dei temi che verranno trattati durante i due master della Wepromo Academy. Clicca qui per scaricare i programmi dei corsi,

More Insight

Fare pubblicità con Google: le conoscenze che fanno la differenza

Google. Tutti sappiamo cosa è, è ovunque e sempre disponibile, e per questo a volte è sottovalutato da chi si approccia per la prima volta al digital marketing. E invece è probabilmente lo strumento pubblicitario più sofisticato ed efficace degli ultimi decenni. Per chi lo sa usare con criterio, ovviamente.

18/06/2019

Skyscanner e Il Trono di Spade: quando la location fa spettacolo!

Forse non tutti sanno che Il trono di spade, oltre ad essere tra le serie tv più viste al mondo, è un eccezionale volano turistico. Le location, scelte con grande cura dalla HBO, sono state una delle ragioni del successo della saga fantasy immaginata da George R. R. Martin.

10/09/2018