Le 5 migliori risorse gratuite per i professionisti dell’entertainment!
Sei un appassionato di cinema e non vuoi perderti nessuna notizia su tutti i film in uscita o sui progetti in lavorazione? Oppure sei un professionista del settore che desidera rimanere sempre aggiornato sugli ultimi dati del Box office?
Chi lavora nel marketing del cinema e delle serie tv ha bisogno di risorse affidabili e aggiornate per essere sempre al passo con le notizie del settore, conoscere la voci dei protagonisti e saper leggere i trend del mercato. Scopriamo assieme quali sono le 5 risorse gratuite che non devono mai mancare nella lista dei preferiti di un professionista del settore dell’entertainment.
- Box office Mojo -> si tratta di un sito web statunitense di proprietà di Amazon.com, che raccoglie in modo pratico e facilmente consultabile tutti i dati riguardanti gli incassi cinematografici sia “locali” (Stati Uniti e Canada) che del resto del mondo. Il sito è quotidianamente aggiornato con dati giornalieri molto schematici ai quali si aggiungono un paio di articoli settimanali di commento agli incassi del weekend e di analisi su brevi e lunghi periodi (riepilogo incassi mensile, stagionale o annuale). Si possono cercare i singoli titoli e scoprire i singoli incassi nazionali. Molto utili inoltre, per avere una visione d’insieme, le classifiche dei maggiori incassi della storia del cinema o quelle per aree tematiche. Uno strumento imprescindibile per rimanere sempre aggiornati sulle tendenze del mercato e utilissimo per reperire in modo semplice dati concreti sugli incassi di tutti i film distribuiti.
- Imdb -> Internet Movie Database è “il” database più noto ed utilizzato di sempre dagli appassionati di cinema (anch’esso di proprietà di Amazon dal 1998) e fornisce informazioni su film, attori, registi e cast di centinaia di migliaia di titoli. Di ciascun film è presente un grande numero di informazioni tra cui il cast tecnico coinvolto nella produzione, gli errori durante il girato, l’elenco degli eventuali brani della colonna sonora e altro ancora. Gli attori, i registi e gli sceneggiatori, così come altri membri della troupe, hanno pagine a loro dedicate nelle quali sono elencati film e programmi ai quali hanno lavorato e, spesso, anche una biografia. È presente anche una pagina dedicata ai personaggi immaginari molto frequentati dal cinema (da James Bond a Sherlock Holmes), con segnalazioni degli attori che hanno interpretato quei ruoli nel corso degli anni.
- RottenTomatoes -> sito web che si occupa di aggregare recensioni, informazioni e notizie sul mondo del cinema e delle serie TV. Conosciuto e consultato principalmente per le recensioni dei film, il nome del sito fa riferimento alla vecchia pratica di lanciare pomodori al termine di un’esibizione teatrale non particolarmente apprezzata! Per ogni film si trovano sul sito sia le recensioni dei critici (e dei critici top) sia quelle del pubblico, il giudizio complessivo (espresso in percentuale) è dato dalla somma di tutte le recensioni. Punto di riferimento internazionale per capire l’apprezzamento di un film da parte del pubblico e della critica e molto temuto da produttori e registi per la sua capacità di influenzare le scelte degli spettatori (in particolare negli Stati Uniti).
- E-duesse -> editore online e cartaceo che copre con le sue testate (prevalentemente per addetti ai lavori) settori come l’elettronica di consumo (UpTrade), il cinema (Box Office),la televisione (Tivù), il design e la tecnologia. La sezione cinema del sito e la relativa newsletter sono mezzi di informazione indispensabili per rimanere aggiornati sul mondo del cinema: vengono quotidianamente pubblicati commenti al boxoffice, decreti e notizie utili agli addetti ai lavori. E’ parte di e-duesse anche Bestmovie, la rivista – cartacea e online –dedicata ai film in uscita o in lavorazione, con curiosità, interviste e recensioni e la rivista specializzata Boxoffice dedicata soprattutto ad un pubblico di professionisti del settore.
- CINETEL -> sito specializzato in cui trovare report sugli incassi nazionali giornalieri, mensili e annuali. Si basa su un campione di sale che dal 1994 – anno di nascita del sito – ad oggi è andato aumentando fino a coprire quasi tutto il mercato cinematografico italiano. Le classifiche sono consultabili sul sito o scaricabili in PDF, così come i trend del mercato cinematografico italiano. Il sito offre anche una sezione personale dedicata agli esercenti cinema cui iscriversi per registrare la propria sala e per avere l’accesso ai dati specifici di tutte le altre strutture presenti. Cinetel è il principale riferimento dei siti web che informano e commentano gli incassi nazionali.
Oltre ai cinque canali di informazione riportati esistono tantissimi siti web più o meno specializzati in cui reperire informazioni di settore. A livello internazionale citiamo le principali testate cui fare riferimento per il settore dell’audiovisivo VARIETY, storica rivista sul mondo del cinema (ma più in generale sullo spettacolo) e Hollywood Reporter, sempre molto puntuale nel segnalare le ultime notizie senza trascurare il mondo dei festival e le notizie di colore.
Per quanto riguarda testate italiane tra le più complete ricordiamo ScreenWeek, che tra le varie sezioni del sito ne ha una (Cineguru) dedicata al Boxoffice con report giornalieri sugli incassi e un blog sempre aggiornato in cui discutere con altri appassionati del settore, Mymovies, Coming Soon e Cinematografo: portali utilissimi per orientarsi tra le nuove uscite e farsi un’idea dell’opinione della critica e degli stessi utenti che li frequentano.
More Insight
Come la Disney spacca il web
Ralph Spaccattutto sbarcherà nella sale americane il 21 novembre 2018, mentre in Italia uscirà il giorno successivo. Per il lancio promozionale la Disney ha rilasciato un teaser trailer il 28 febbraio e un trailer esteso il 4 giugno 2018.
Guerra dello streaming: chi vincerà?
Sempre più spesso quando si parla di streaming i commentatori mettono in evidenza la competizione che in questi anni corre tra Netflix ed Amazon.
Co-marketing: DOS and DON’TS
Quali sono i vantaggi e le buone pratiche da tenere a mente nel proporre un co-marketing con un film ad una azienda?! Vediamone qualcuna!